Home colfpay3 Chi siamo Service Consulenze Api-Colf2 contatti2

Articoli

Pagamento delle differenze retributive-T.F.R.-retribuzioni differite da parte dell'erede rinunciatario

D. L’erede  che ha rinunciato all’eredità è tenuto al pagamento delle differenze retributive, T.F.R., retribuzioni differite dovute dal de cuius alla colf ?        

Leggi tutto: Pagamento delle differenze...

Attività di collaborazione prestata in forza di un legame affettivo

D. Gli eredi del datore di lavoro, convenuti dalla colf per il pagamento delle retribuzioni maturate nel corso del  rapporto di lavoro possono rifiutarlo assumendo che l’eventuale attività di collaborazione familiare era stata prestata dalla stessa in forza non già di un rapporto di lavoro subordinato, ma di un legame affettivo esistente fra i due ?

Leggi tutto: Attività di collaborazione prestata in forza di...

Assunzione cittadino extracomunitario

D. 1) Ho scelto una cittadina non comunitaria per l’assistenza a mia madre invalida al 100% che vorrei assumere, ma è sprovvista del permesso di soggiorno. Posso comunque farla lavorare o vado incontro a sanzioni amministrative e penali?

Leggi tutto: Assunzione cittadino extracomunitario

Fideiussione a favore della colf

D. Il datore di lavoro, in costanza di rapporto, aveva prestato fideiussione a favore della colf per un prestito personale da quest’ultima ottenuto da un istituto bancario. Gli eredi del datore di lavoro, deceduto nel corso della durata della rateizzazione della restituzione, convenuti in giudizio dalla lavoratrice per il pagamento di differenze retributive possono esperire domanda riconvenzionale per ottenere la condanna della stessa al rimborso delle rate del prestito pagate dai medesimi alla banca che li aveva a ciò intimati dopo che la colf, cessato il rapporto  a seguito della morte del  datore di lavoro, aveva interrotto il pagamento delle rate  ancora dovute alla banca ?

Leggi tutto: Fideiussione a favore della colf